Close
Strada del Lionetto 15/F, 10146 Torino (TO) , Italy
388 165 4857 [email protected]
Aloe vera: antinfiammatorio e proprietà curative

Sin dall’antichità tutte le culture utilizzavano le piante presenti sul proprio territorio per scoprire i loro effetti curativi e migliorare la propria qualità di vita. L’Aloe Vera, a detta degli esperti, è la pianta maggiormente usata nella storia di tutta l’umanità, sempre presente all’interno del prontuario farmacopeico di ogni popolo.

Così è arrivata sino ai nostri giorni una conoscenza incalcolabile sull’uso, le proprietà, le preparazioni, gli effetti di un uso breve o lungo per la nostra salute. Scopriamole insieme!

Aloe vera: provenienza e definizione

In tutto il mondo è conosciuta come Aloè, con variante aloès, Aloe, pianta ricca di linfa medicinale, della famiglia delle liliacee (aloe succotrina, aloe humilis, aloe perfoliata, aloe vulgaris, aloe Arborescens, aloe vera o barbadensis, aloe ferox, ecc.), fac-simile all’ananas, ma decisamente più piccola.

Le sue foglie sono spesse, seghettate e molto taglienti tanto da emettere un liquido viscoso con un forte odore caratteristico, di colore verdastro, viscoso, molto amaro detto succo di aloe vera. Nei paesi di tradizione spagnola, la pianta è conosciuta come Savila. Il termine però è di origina araba.

Agli antipodi il significato dell’Aloe Vera era: “amaro e brillante o trasparente” perché, una volta rimossa la buccia, il gel di aloe che ne fuoriuscita assomigliava ad un blocco di ghiaccio lavato. E’ in grado si svolgere la funzione antiinfiammatoria paragonabile a quella dei farmaci di sintesi senza avere alcun effetto collaterale.

Aloe vera: proprietà curative antinfiammatorie

Il gel dell’Aloe presenta un’ottima azione calmante e lenitiva sui tessuti infiammati e dolenti con un’elevata efficacia paragonabile agli stessi farmaci con l’enorme vantaggio di non avere effetti collaterali. E’ ideale anche negli stati di infiammazioni acute e croniche.

Riduce drasticamente l’arrossamento, il dolore e la tumefazione dovute a strappi, distorsioni, contusioni, tendiniti nonché punture di insetti.

Aloe vera: utilizzi e impieghi

Aloe vera per donne

E’ stata utilizzata con successo per osteoartriti ed in tutte le malattie infiammatorie con suffisso -ITE. Date le sue proprietà può essere impiegata per migliorare le patologie artrosiche per ridurre l’infiammazione delle articolazioni.

Inoltre l’Aloe Vera stimola l’attività dei fibroblasti, fondamentali per la formazione delle fibre di cartilagine e di collagene.

 

 

Add Comment