CHIAMACI: 388 165 4857
Close
Strada del Lionetto 15/F, 10146 Torino (TO) , Italy
388 165 4857 [email protected]
Cosa si cela dietro gli ammorbidenti chimici?  Fanno male alla salute?

La mia vicenda con gli ammorbidenti chimici.

Qualche anno fa abbiamo dovuto chiamare con urgenza una ditta che spurga le fognature. Mentre procedevano, in qualità di responsabile condominiale venni chiamata da uno degli addetti per verificare la causa del danno.

Ricordo ancora adesso cosa mi disse uno di loro:

<<Ecco qual è il problema!>> Indicando mi un grosso siluro siliconico, bianco e molliccio.. <<in questo condominio si esagera con gli ammorbidenti chimici e il brillantante per lavastoviglie!>>

Ne rimasi perplessa e pensierosa. Non avrei mai immaginato una cosa simile! Allora mi chiesi quali danni ecologici potessero arrecare al nostro Ecosistema ma anche alla nostra pelle!

Come l’uso degli ammorbidenti chimici possa causare danni alla salute e all’ambiente?

Iniziai a documentarmi sull’ uso dei “detersivi commerciali” ed in particolare sugli ammorbidenti chimici. Inquinamento dei mari, solo la punta dell’iceberg, per non parlare dell’aumento delle dermatiti da contatto.
Con il detersivo fai da te Vielle scaglie non ho mai avuto bisogno degli ammorbidenti chimici, ma onestamente a lungo andare per alcuni capi e soprattutto per gli asciugamani avevo l’esigenza di ottenere più morbidezza. La prima cosa che imparai ad usare fu l’aceto bianco o in alternativa quello di mele. Ottimi ammorbidenti ed anticalcare, l’unica pecca è che lascia un odore acre sui panni facilmente correggibile con oli essenziali quali lavanda e limone, ma anche balsamici come pino e menta.
Devo però convenire con molte clienti: l’aceto bianco sbiadisce i capi a lungo andare, quindi consigliabile solo per i bianchi.

La soluzione

A questo punto cosa fare? Sorta l’esigenza personale e non solo di trovare un ammorbidente ecologico per i nostri capi, ci siamo attivati a ricercare chi potesse mettere le nostre idee in pratica, cioè realizzare Detersivi Ecocompatibili per l’ambiente e la persona. Non è stato facile ma ci siamo riusciti! Dall’esigenza nostra ma anche dei nostri clienti è nato il nostro Ecodè Ammorbidente, che ha un’alta concentrazione di Aloe, olio di Calendula, olio di Argan e una miscela di estratti vegetali che rendono i capi morbidi e profumati.

Noi non siamo solo ciò che mangiamo! Siamo anche tutto quello che facciamo per la nostra persona e per il nostro Pianeta.

Add Comment