Close
Strada del Lionetto 15/F, 10146 Torino (TO) , Italy
388 165 4857 [email protected]
Rosa damascena, proprietà e curiosità

La rosa damascena è un fiore molto delicato ed esigente dalle molteplici proprietà. Durante la raccolta, in una fase della stagione particolarmente calda e secca, si possono ridurre significativamente la resa e la qualità dell’olio essenziale. Ad esempio, il giusto livello di piogge e di umidità atmosferica nei mesi di maggio e giugno sono aspetti molto importanti da considerare per ottenere delle rese molto elevate questa tipologia di clima è in grado di prolungare la fioritura e riduce l’evaporazione dell’olio.

Scopriamo insieme tutte le curiosità di questa rosa.

Rosa damascena: provenienza, coltivazione, raccolta e distillazione

La provenienza è legata in gran parte alla Bulgaria che attualmente dispone di circa 1500 ettari per la coltivazione di rose con un raccolto netto che oscilla tra i 1000 e i 1300 kg di olio essenziale all’anno. Nelle condizioni ideali con 2-3 tonnellate di rose si distilla 1 kg di olio. Il 70% della produzione bulgara viene spedita all’estero per grandi marche di profumi e di cosmetica che la impiegano come elemento principale per la stragrande maggioranza delle loro linee.

Tantissime le donne bulgare sono impegnate nella raccolta della rosa damascena: pensate che al giorno si arriva a contare nelle migliori delle ipotesi circa 30 kg di fiori da cui viene avviene una distillazione immediata.

La rosa damascena è talmente famosa che ogni anno in Bulgaria si tiene un festival dedicato.

Rosa damascena: proprietà dell’olio essenziale

Rosa damascena olio essenziale

Le sostanze presenti offrono alla rosa damascena proprietà incredibili provenienti dall’olio essenziale offrono utilissime per la cura della pelle. Dolcezza e consolazione per la mente e per il cuore offrono alla pelle un ottimo rimedio per l’equilibrio e la freschezza.

L’olio essenziale di rosa damascena ha proprietà tonificanti anche sulla pelle più sensibile e delicata, ideale durante un bagno o un massaggio rilassante.

Tra le qualità di questa rosa ci sono: la pazienza, la dolcezza, l’amore e la devozione. Si dice poi che aiuti l’armonia e la fiducia delle persone favorendo l’elevazione dello spirito.

  • Se cerchi prodotti naturali per migliorare la tua pelle dai un’occhiata al nostro shop online!

Add Comment