Benvenuti nel nostro negozio online

Nel mondo arabo l’argilla Ghassoul è diventata presto un elemento determinante per tutti i preparativi dell’hammam (il bagno turco). Questo modello di argilla saponifera, minerale naturale e biologico, è ideale per la bellezza del corpo e come crema per lavare i capelli, come maschera per il viso per detergere il corpo ed eliminare i punti neri; aiuta a detergere l’epidermide, riduce drasticamente la secrezione di sebo, rigenera la pelle, è in grado di eliminare le cellule morte mantenendo l’equilibrio dei pori.

Argilla Ghassoul: provenienza

L’argilla Ghassoul ha origine saponifera dai secoli (XII° – XIII°) ed utilizzata da tutte le popolazioni dell’Africa del Nord e da alcune regioni del Medio Oriente. L’argilla Ghassoul presenta il verbo “Rassala”, che in lingua araba significa “Lavare”.

Il Ghassoul è estratto in Marocco e proviene dai giacimenti presso i bordi del Medio Atlante, sulla valle di Moulouya, a circa 150- 200 km da Fes.

Argilla Ghassoul: estrazione e lavorazione

Lavorazione Argilla Ghassoul

L’estrazione è usuale e sin dai vecchi tempi e si effettua in gallerie di miniere sotterranee. Dopo che è stato estratto il Ghassoul viene trattato e lavato con acqua per poter depurare le impurità presenti, poi viene adagiato su ampie superfici piane o stuoie e seccato al sole.

Da qui è possibile ottenere un prodotto puro sotto forma di placchette o in polvere e commercializzato.

Argilla Ghassoul e i capelli

Argilla Ghassoul nel lavaggio dei capelli

L’Argilla Ghassoul è perfetta come fortificante per i capelli, è consigliata per ogni tipo di capello, è in grado di sgrassare senza impoverire ne seccare, è in grado di seccare la secrezione di sebo e dare nel contempo ai capelli un aspetto brillante e setoso.

Date le sue qualità emulsionanti, l’azione sgrassante e alle sue caratteristiche di completa innocuità, l’argilla Ghassoul è impiegata nel lavare dei capelli e agisce come uno shampoo naturale, pulisce e sgrassa, senza danneggiare capelli e cuoio capelluto.

I capelli trattati con l’argilla Ghassoul presentano una brillantezza e una sofficità senza eguali.

E’ perfetto anche per le pelli sensibili e allergiche, questo tipo di argilla, infatti, pulisce perfettamente la pelle, eliminando le impurità, in particolare i punti neri.

Fonte: link

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.