Profumare la casa in Inverno

Prendersi cura della propria casa, personalizzarla da un punto di vista estetico è molto importante, ma non basta. Darle un odore che la distingua è essenziale. Negli ultimi anni l’interesse verso “l’arredo olfattivo” è cresciuto in maniera esponenziale. Diffusori di essenze, fragranze, candele e deo spray, sono un valido aiuto per vestire i nostri ambienti.

Perché è importante profumare la casa.

Quanto ci colpisce entrare in una casa e riconoscerne il suo odore? Può essere familiare, caratteristico, evocare sensazioni, comunicare con il nostro inconscio, influenzare il nostro umore. Ogni luogo possiede un tratto olfattivo peculiare. Le fragranze trasmettono sensazioni, possono toccare le corde dell’animo, la sensibilità del nostro essere. Ecco perché la casa deve possedere un profumo inconfondibile e riconoscibile. Ma come orientarsi nella scelta? E da cosa dipende?

Fragranze invernali.

L’inverno ci porta a vivere molto del nostro tempo all’interno della nostra abitazione. Possiamo trasformare questa occasione e godere di una profumazione che renda piacevole la giornata, che ci tenga compagnia e che contribuisca a riscaldare l’ambiente. Scopriamo quali fragranze invernali sono in grado di vestire la nostra casa.

Come scegliere la profumazione adatta?

Ovviamente non esiste un vero e proprio vademecum, anzi. La profumazione è certamente dettata dal gusto personale o dalla sensazione del momento. Il consiglio è quello di prediligere profumazioni calde ed avvolgenti, che ci accompagnino nella stagione più fredda.

Profumazioni invernali.

Uno dei profumi che ricorda l’inverno è quello delle spezie. La cannella, in particolare, dal sentore olfattivo caldo e pungente, abbinata agli agrumi stimola i sensi.  Il suo profumo dolce e femminile, viene spesso associato all’immagine della mamma che prepara i dolci delle feste. Crea accoglienza e riscalda l’atmosfera. Gli agrumi, dalle note vivaci ed energizzanti sono perfetti per alleggerire l’umore, allontanare la malinconia e ritrovare le energie mentali. Il limone, il bergamotto, il mandarino portano solarità e spensieratezza, regalandoci un tocco d’estate nel pieno dell’inverno. 

Nella stagione invernale molto apprezzate sono le fragranze che rimandano alla natura, ai boschi. Legni e resine, sentori che hanno un effetto calmante sulla mente. Fragranze orientali come il sandalo, l’oud e l’ambra dalle note amare, affumicate, balsamiche che evocano emozioni sensoriali senza tempo, da “Mille e una notte”! La vaniglia per i più golosi, dolce e avvolgente, calmante e rassicurante è una delle fragranze più gettonate dell’inverno. Il suo profumo invitante e mieloso dona buonumore nelle giornate uggiose. Scioglie le tensioni interiori, calma l’ansia ed il senso di solitudine.  Potete diffonderla in casa quando vorrete creare un’atmosfera romantica e sensuale con il vostro partner. In conclusione il profumo dell’Inverno dovrebbe essere caldo, avvolgente, persistente, intenso. 

Quale fragranza regalerai alla tua casa?

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Iscriviti alla nostra Newsletter settimanale

Niente spam! Riceverai solamente notifiche e aggiornamenti suoi nostri articoli e prodotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Contattaci

Chat assistenza

Lunedi al Sabato 9.00 alle 21.00

Viellebenessere di Sabatino Valeria – Via Rusca 50 10046 Nichelino (TO) –  piva.11170820010

10% di sconto per te

Ricevi il COUPON iscrivendoti alla nostra Newsletter

Registrati

Utilizzando uno di questi account

Oppure accedi con le tue credenziali