Close
Strada del Lionetto 15/F, 10146 Torino (TO) , Italy
388 165 4857 shop@viellebenessere.com
Tea Tree Oil: proprietà e usi

Il Tea Tree Oil, conosciuto anche come olio essenziale di tea tree o olio essenziale di melaleuca, viene estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia, specie vegetale originaria dell’Australia. Proprio in alcune specifiche aree della terra dei canguri viene effettuata la raccolta libera delle foglie di questa particolare pianta, che subirà un delicato processo di distillazione mediante l’impiego di vapore acqueo.

Tea Tree oil: proprietà

Il tea tree oil presenta le seguenti proprietà: antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche e antiodoranti, tali da renderlo una delle sostanze più miracolose che la natura sia in grado di offrirci.

Garantisce inoltre importanti proprietà curative disinfettanti e viene impiegato sia nella cosmesi naturale che nella detergenza della casa. I migliori oli essenziali sono ricavati da specie vegetali coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica e vengono estratti senza l’impiego di solventi chimici.

Tea Tree oil: usi e utilizzi

Prima dell’impiego è necessario ricordare alcuni semplici precauzioni. Perché sia efficace il tea tree oil sono necessari soltanto pochissime gocce.

Nel caso di un possibile utilizzo dell’olio sulla pelle raccomandiamo di diluirne una piccola quantità nell’olio vegetale preferito tale da evitare che la sua potente azione possa irritare la pelle, specialmente se molto sensibile.

Questo è il motivo per cui il tea tree oil¸ come tutti gli altri oli essenziali, non deve essere applicato direttamente sulle mucose e non deve essere tenuto lontano dalla portato dei bambini. In sintesi, è un prodotto altamente concentrato e dall’odore persistente.

L’olio essenziale di tea tree è un ottimo antisettico e antimicrobico ad ampio spettro, consigliato dal naturopata, in quanto è un rimedio naturale ideale per il trattamento di molteplici inconvenienti:

  • Impacchi e lavaggi disinfettanti in caso di infezioni e lesioni cutanee, acne, tagli, herpes, punture di insetto, infezioni da funghi, candidosi, micosi della pelle e delle unghie.
  • Aiuta nel caso di cura di afte, gengivite, candidosi del cavo orale. Ottime funzioni disinfettanti, antiinfiammatorie, promuove la cicatrizzazione.
  • E’ indicato per tutte le forme influenzali, per le malattie da raffreddamento tipiche invernali: raffreddore, tosse, mal di gola.

 

Fonte: link

Add Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.